Partendo da “Cà d’l pülér”, escursioni alla catena montuosa della Bella dormiente, costituta da P.ta Qinzeina(m.2344), monte Verzel(m.2444), attraversando “ pian Franseis ”.
In questo tragitto troviamo antichi piloni votivi e la chiesetta di Santa Elisabetta costruita alla fine del 1700 in una splendida posizione panoramica.
Scendendo invece verso il concentrico, attraversando boschi di castagni e betulle, è possibile visitare la piccola chiesa di San Carlo, originaria del tempo in cui imperversava la peste. Attraversando poi il paese, al confine con Colleretto Castelnuovo, sorge la chiesa parrocchiale di San Nicolao, alla quale, fino al diciannovesimo secolo, gravitavano i paesi limitrofi.
Sulla strada provinciale che porta a Cuorgnè troviamo poi la cappella di San Giacomo risalente probabilmente alla metà del XV secolo.
Percorrendo sentieri immersi nei castagneti si può raggiungere dapprima
la cappella di Belice nel comune di Chiesanuova , con una stupenda vista panoramica sulla bassa valle Orco e su alcuni resti di fortificazioni medievali, per poi raggiunger Frassinetto,
paese che ha mantenuto in alcune zone del concentrico e in alcuni borghi il fascino
delle antiche abitazioni.
Ad ovest possiamo trovare dei sentieri agresti che ci permettono di visitare:
-Collerretto Castelnuovo con il castello e la torre trecentesca.
-Cintano con l’antica chiesa di San Giovanni Battista e la leggendaria cappella del Malpasso
-Castelnuovo Nigra con i resti del castello trecentesco e la casa dove nacque Costantino Nigra per poi proseguire verso l’area attrezzata del Bric Filia.
Nel territorio del comune di Borgiallo sono autorizzati tre percorsi permanenti con diverse difficoltà utilizzabili sia per escursioni che per allenamenti pre-agonistici.
A pochi metri è disponibile la pista di Downhill.
A pochi Km possibilità di utilizzare l’anello permanente del “Bric Filia”.
Utilizzando il percorso permanente di Borgiallo, salendo a S.Elisabetta in alta Valle Sacra, escursioni verso Frassinetto e la valle Soana, Castelnuovo Nigra e la Valchiusella ammirando paesaggi incantevoli.
Questi vecchi sentieri recuperati sono percorribili partendo direttamente dal luogo.
A pochi chilometri, nel comune di Frassinetto, è possibile provare un'avventura mozzafiato: 1800 metri legati ad un cavo nel vuoto
Le biciclette a pedalata assistita sono il mezzo perfetto per scoprire il nostro territorio. E' possibile noleggiare le attrezzature anche per brevi periodi.
A pochi metri dall’agriturismo è presente un percorso con annesse zone di allenamento per la pratica del Trial.
Vi è la possibilità di praticare questo sport partendo da S. Elisabetta o da Belice, entrambe zone dedicate al lancio con parapendio o deltaplano (atterraggio nell’apposito campo a Salto).
Per tutti gli amanti della natura,che in più abbiano l’hobby della pesca alla trota,si offre la possibilità di pescare e di rispecchiarsi nei torrenti della nostra valle (Toa, Piova, Calpas, Verne, ecc…)
A Borgiallo, presso gli impianti sportivi comunali tutti i giorni previa prenotazione.
A Borgiallo, presso gli impianti sportivi comunali tutti i giorni previa prenotazione
Dalla P.ta Quinzeina verso S. Elisabetta escursioni di sci alpinismo.
Nel capoluogo grazioso parco giochi.
Visite ai Castelli del Canavese: Agliè, Rivarolo, San Giorgio, Pavone, Ivrea, ecc..
Mostra della Ceramica
Visita al Sacro Monte di Belmonte
Rotonda Antonelliana
Palazzo Botton
Riserva naturale Monti Pelati e Torre Cives
Chiese e Cappelle votive della Valle Sacra
Visita al giardino botanico
Museo archeologico del Canavese